Zeuscar / OPEL: storia di comfort e tecnologia

OPEL: storia di comfort e tecnologia

09 Gennaio 2023

Strategia e focalizzazione di un percorso industriale lungo oltre 160 anni

Difficile trovare una tradizione solida quanto quella di Opel, capace non solo di lasciare il segno nei suoi 161 anni di attività ma di farlo sempre con un obiettivo ben preciso: rendere la tecnologia alla portata di tutti.
Sin dalla sua fondazione, Opel si è differenziata per questo atteggiamento che nel corso della sua storia l’ha vista progettare e commercializzare biciclette, macchine per cucire, frigoriferi, mezzi agricoli… e le auto, settore che più di tutti ha contribuito alla celebrità del Fulmine.
In questi e in altri ambiti – perché Opel ha progettato e realizzato anche bob olimpici – l’azienda di Rüsselsheim ha sempre voluto portare innovazione e sviluppare prodotti in grado di migliorare la vita delle persone con una tecnologia utile e alla portata di tutti.

Nella divisione automobilistica, Opel nel corso della sua storia ha lavorato per rendere i vantaggi delle auto accessibili al grande pubblico, perseguendo quella democratizzazione della tecnologia voluta dal fondatore Adam Opel. Questa visione si è tradotta nello sviluppo di soluzioni economiche, affidabili e votate al confort e alla versatilità: auto performanti nel dare una risposta alle esigenze di automobilisti e famiglie.
Non è dunque un caso se le riconosciute vie di affermazione delle auto Opel siano legate alla sicurezza e all’abitabilità dei suoi veicoli.

SEDILI
La comodità di conducente e passeggeri è uno dei rami di sviluppo che sin dagli albori accompagna la produzione automobilistica Opel. Già nel 1899 la Patentmotorwagen si differenziava per la presenza di sedili in pelle e questa attenzione ha segnato la realizzazione di ogni modello futuro.

1929: sulla Moonlight Roadster Opel abbassa le sedute e dà ai passeggeri la possibilità di stendere le gambe all’interno dell’abitacolo;

Anni ’50: Opel installa sulla Olympia sedili regolabili longitudinalmente per facilitare l’accesso dei passeggeri posteriori;

1956: sulla Kapitan L fa il suo esordio il sedile completamente reclinabile, abbattibile grazie al movimento di una semplice leva;

1968: sulla Opel GT il tocco sportivo caratterizza l’avvolgente postazione di guida e vengono introdotti i primi poggiatesta;

1999: con il monovolume Zafira fa il suo esordio il sistema Flex7, con cui è possibile abbattere tutti i sedili e aumentare esponenzialmente il volume di carico;

2002: arriva il marchio AGR a certificare la qualità delle sedute, sagomate e regolabili in 18 direzioni. Questa eccellenza è uno dei tratti caratteristici delle Opel dei giorni d’oggi, con i sedili pluripremiati disponibili su Astra, Crossland, Insignia e Grandland.

FARI
In Germania hanno sviluppato gli IntelliLux a matrice di LED che ora Opel mette a disposizione sulle sue auto. Si tratta di fari in grado di adattarsi autonomamente alle condizioni di guida: di allungarsi dove c’è bisogno e di annullarsi quando si incrociano altri veicoli. Questa capacità di adattamento permette al fascio di luce di rimanere massimo dove c’è strada, segnaletica e sulle aree adiacenti la carreggiata.

OPEL monta questa tecnologia su tutti i modelli e il comfort che ne deriva è un’esperienza da provare. E da ringraziare. Perché quando incrociamo una OPEL, questa in automatico evita di abbagliarci, garantendo sicurezza anche alla nostra guida.
I proiettori adattivi IntelliLux LED® Matrix con i loro 14 LED sono un vero punto di forza in questo segmento. La tecnologia è di gran lunga superiore allo Xenon o ai fari convenzionali perché è più precisa, più potente e più durevole.

FILTRI
Si parla poco di questo aspetto delle auto eppure determina la qualità dell’aria che respiriamo. Opel ha lanciato il nuovo sistema Intelli-Air, composto da filtri dell’aria e antiparticolato e da un sistema di monitoraggio. Intelli-Air controlla continuamente lo stato dell’aria nell’abitacolo, avviando il ricambio automatico quando è viziata o attivando il ricircolo quando quella proveniente dall’esterno è di cattiva qualità.
Il sistema Intelli-Air garantisce la qualità dell’aria grazie alla presenza dei filtri a carboni attivi e antiparticolato originali Opel. I filtri sono composti da due strati e limitano l’ingresso delle particelle nell’abitacolo oltre a filtrare odori cattivi e gas. E non è tutto: i pollini vengono eliminati completamente.

BOLD AND PURE
Tecnologia e Stile.
Piglio giovane e dinamico, le auto Opel non sono mai banali perché c’è cura dei dettagli e carattere in ogni auto, sempre per la stessa volontà di portare carattere.
Con l’avvento dell’elettrico Opel non si è limitata a installare batterie sui suoi chassis, rivoluzionando invece tutta la produzione con un design dal forte imprinting tecnologico.
A partire dall’Opel Vizor, il marchio tedesco ha caratterizzato tutti i suoi nuovi modelli, aggiungendo a fine 2022 il restyling dell’Astra, una delle best seller.
Bold and Pure è il mantra delle nuove Opel: audaci e pure, modernità sui tratti del passato, per una morale che non cambia: il meglio dell’automotive a disposizione di tutti!

Interessato alla gamma Opel?

contatto