Zeuscar / Quale auto (o servizio) acquistare

Quale auto (o servizio) acquistare

09 Gennaio 2023

Le novità di mercato che la tua concessionaria può offrirti

La domanda “quale auto acquistare” trova sempre più risposte. Fino a qualche anno fa le variabili erano due o tre: dimensione, marca e prestazioni, mentre oggi parliamo di rivoluzione del concetto di mobilità perché aumentano le alternative su cui orientarsi, cambiano le esigenze e nuovi interpreti si fanno spazio contribuendo a definire il nuovo scenario.
Di conseguenza la domanda “quale auto acquistare” porta nuove considerazioni, opportunità e una certezza: l’industria dell’auto ha compiuto negli ultimi anni passi avanti enormi nella sicurezza. I motori elettrici catalizzano l’attenzione ma ciò che è stato fatto in termini tecnologici e ingegneristici per l’incolumità di conducente, passeggeri e degli altri utenti della strada è altrettanto incredibile. Concorrono a questi risultati la miglior ingegneria degli abitacoli per la resistenza agli urti e la sempre più diffusa presenza di sistemi di assistenza alla guida. La domanda “quale auto acquistare” non deve prescindere dall’ottenere queste risposte.

Tecnologia dell’auto e soluzioni di proprietà
Su questi due assi si possono inquadrare tutti i principali cambiamenti che stanno plasmando la nuova mobilità. Negli ultimi 10 anni, la ricerca sui sistemi di alimentazione e sicurezza ha aggiornato le auto più di quanto fatto nei precedenti 50 e nuove forme di acquisto stanno cambiando il concetto di proprietà dell’auto.

Tecnologia dell’auto
L’elettrico è la più grande evidenza del recente progresso dell’automotive: modelli ibridi o plug-in sono a catalogo in tutte le case produttrici e nuovi marchi si stanno affermando con un consenso di pubblico unico nel panorama post pandemia. È il caso di KIA, la cui crescita è confortata dai dati di mercato dell’ultimo decennio e sancita dai riconoscimenti quali Auto dell’Anno e le 5 Stelle Euro Ncap.

In casa Opel lo sviluppo tecnologico porta nel 2023 l’Astra solo elettrica e la diffusione del Vivaro-e a idrogeno. Opel ha aggiornato l’intera gamma con l’innovazione elettrica, coinvolgendo anche i suoi veicoli commerciali. Tra questi il Vivaro-e è realizzato anche con batterie alimentate grazie all’idrogeno, una soluzione che riduce il peso del mezzo di trasporto conservando capacità di portata e fa il pieno in tre minuti.

Lo sviluppo tecnologico non è solo sulle alimentazioni. I sistemi di assistenza alla guida nascono come risposta alle ragioni di sicurezza ma stanno accompagnando verso la guida autonoma, dove scompare il conducente e si diventa tutti passeggeri di un’automobile capace di portarci nel traffico e di gestire da sola spostamenti e interazioni con gli altri utenti della strada. Ma questa idea di futuro è ancora lontana dall’essere realtà: ci sono le basi tecnologiche ma in termini di legge e di esigenze c’è ancora parecchia strada da fare.

Noleggio auto: dal micro al lungo termine
C’è domanda di “emissioni zero” ma anche di “pensieri zero”. È quella che sta portando a nuove forme di acquisto dei veicoli, con le formule del noleggio a medio e lungo termine sempre più apprezzate dal pubblico, privato e professionale, e che sta facendo dello sharing uno dei nuovi vocaboli della mobilità.

Si è tenuto a fine novembre 2022 a Roma il Forum nazionale sulla Sharing mobility, voluto dal relativo Osservatorio Nazionale e promosso dal Ministero dell’Ambiente per fare il punto sulla diffusione dei servizi che dietro abbonamenti o altre forme di pagamento, mettono in condivisione pubblica biciclette, monopattini e auto, una soluzione per chi non ha esigenze quotidiane di trasporto e per chi vuole smarcarsi dai costi di acquisto e gestione di un veicolo.
I servizi di sharing sono in via di espansione e in tal senso l’Italia è una delle più attive a livello europeo. La presenza è ora limitata alle grandi città ma con numeri che palesano una crescente diffusione.
Il car/bike sharing è una formula di micro noleggio trainata dalle stesse esigenze che hanno portato il noleggio a lungo termine al di fuori del solo mercato aziendale.
La praticità è nell’”acquisto” di un’auto il cui controllo e costo di gestione è integralmente gestito e sostenuto dall’azienda che offre il servizio.
Proprio in questo ambito stanno facendo ingresso aziende storicamente impegnate in altri settori, una cross-industry che sta partecipando alla definizione della nuova mobilità, esattamente come le case automobilistiche stanno contribuendo alla rivoluzione del concetto di auto e di guida.

Sicurezza e affidabilità restano le chiavi di scelta più importanti, a prescindere dalla proprietà del veicolo su cui stai per salire. Ugualmente competenza e professionalità sono le caratteristiche da ricercare in chi ci offre il servizio. Queste rimangono sempre le più importanti considerazioni da fare quando ci si pone la domanda “quale auto comprare”.

Interessato a tutte le soluzioni della nuova mobilità?

Contattaci per conoscere tutta l’offerta di servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

contatto