Zeuscar / Auto nuove, medesima tradizione

Auto nuove, medesima tradizione

09 Gennaio 2023

Il 2023 di Kia e Opel: elettrico e versatilità le parole chiave di EV9 e Astra

La novità del 2023 è che non ci sarà nessuna novità: Kia e Opel continueranno nella loro via di elettrificazione con lo stile e la tecnologia con cui da anni stanno firmando la rivoluzione della mobilità.

KIA – EV9 e la famiglia Ceed
Dopo un 2022 che ha visto l’aggiornamento dell’intera gamma con la presentazione delle nuove Niro e Sportage, KIA si presenta nel 2023 con un solo, attesissimo, lancio: quello della EV9. Si tratta di un suv taglia grande, segmento in cui il marchio coreano porta motorizzazioni 100% elettriche.

Al pari dell’ammiraglia EV6, l’EV9 diventa un nuovo flagship KIA: una top di gamma che riunisce tutte le ultime tecnologie promosse dalla casa madre e disponibili poi su tutte le KIA.
La EV9 non nasce solo come primo grande suv (7 posti) totalmente elettrico ma si presenta anche con una nuova variante della batteria da 800 Volt, capace di superare i 77,3 kWh che al momento rappresentano il massimo disponibile.

Il lancio della EV9 è previsto nella primavera del 2023 con arrivo previsto per l’autunno.

KIA CEED – La famiglia per ogni necessità di guida
Con il restyling della XCeed avvenuto a fine 2022, KIA ha completato l’aggiornamento di tutta la famiglia Ceed, dove è intervenuta sul design e le dotazioni tecnologiche e di infotainment.
Gli aggiornamenti di stile hanno riguardato l’avantreno e la griglia “tiger noise”, con nuove finiture soprattutto per i modelli plug-in. Linee più sportive disegnano le prese d’aria e su tutti i modelli è ora disponibile il nuovo logo KIA.
ADAS – Il capitolo relativo ai dispositivi di assistenza alla guida è aggiornato con l’introduzione di più sistemi, quali i radar e le telecamere sull’angolo cieco, il Driver Attention Warning che monitora occhi e volto e segnala sonnolenza o distrazione, la frenata di emergenza anti collisione, l’assistenza al mantenimento di corsia e altre tecnologie sempre installate per rendere la guida più sicura e confortevole.

OPEL – La prima 100%
Dal 14 al 22 gennaio 2023, Bruxelles ospita la sua 100esima edizione del Salone dell’Auto e allo stand 5101 Opel espone solo 100% elettriche o plug-in hybrid. Alcune in assoluta anteprima, come la nuova Astra, la prima station wagon tedesca a sole batterie.
Faranno il loro debutto a Bruxelles anche le Opel a marchio sportivo: Astra Sport Tourer GSe e Grandland GSe.

Volante d’Oro 2022, l’Opel Astra è una delle auto più vendute del Fulmine; in produzione dal 1991 da erede della Kadett E, questo modello nel 2021 è stato rivisto alla bold and pure, il motto con cui Opel sintetizza la rivoluzione del design delle sue auto, avviata di pari passo alla trasformazione elettrica.
Un’Opel Astra totalmente elettrica non può che rappresentare una pietra miliare della storia del marchio e del settore.

Nuova Astra 2022 da Zeus Car Faenza Mz Auto Imola

OPEL ASTRA – Tra le più vendute di sempre
Con 11,2 milioni di esemplari immatricolati nei suoi primi 30 anni di vita, Opel Astra è nella classifica delle 25 auto di tutti i tempi più vendute al mondo (e c’è anche la Corsa con 18,3 milioni).
Con questo curriculum, l’esordio dell’Astra nel 100% elettrico non può essere banale: la batteria (ioni di litio) è di nuova generazione a 54 kWh e vanta un’autonomia di 416 km nel ciclo WLTP. La ricarica è svelta: con stazione rapida da 100 kW impiega 30 minuti per un rifornimento dell’80% e l’auto è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW per una ricarica rapida in corrente alternata con wallbox domestica.
Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e 270 Nm di coppia massima, subito disponibili per un’accelerazione convincente. Tre le modalità di guida: Eco, Normal e Sport.

In Opel hanno lavorato con grande attenzione all’efficienza dell’architettura e sono stati in grado di garantire un’autonomia esemplare mantenendo compatte le dimensioni della batteria. La nuova Opel Astra Electric consuma per 100 chilometri 14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP.

Interessato alle elettriche Kia o Opel?

contatto